Quartiere Salario


Il Quartiere Salario sorge nell'area posta tra l'inizio della Via Salaria, da cui prende il nome, e l'inizio della Via Nomentana. 
Come molte altre strade, anche queste, durante l'Antica Roma, erano fiancheggiate da sepolcri, come dimostra il mausoleo di Lucilio Peto, posto all'inizio della Via Salaria, mentre la zona che si trova in mezzo alle due vie era un luogo paludoso, occupato da una depressione del terreno, che, oggi, risulta essersi ripianata con l'aumento del livello del suolo.
Durante il Medioevo, fino all'Ottocento, la zona risulta adibita ad orti e Ville, la più importante delle quali è probabilmente la Settecentesca Villa Albani, voluta dal Cardinale Alessandro Albani, nipote di Papa Clemente XI, e progettata da Carlo Marchionni.
Il 20 settembre 1870 fu proprio sulle mura tra Porta Salaria e Porta Pia che venne aperta la famosa Breccia, che consentì ai Bersaglieri di entrare a Roma.
Lungo le mura si decise di aprire un grande viale alberato, chiamato Corso d'Italia, inaugurato nel 1887. 

Il Quartiere Salario nel 1888

A Nord di Corso d'Italia cominciò, nel 1885, fuori PRG, l'edificazione da parte della Banca Tiberina di edifici d'abitazione, attorno a Piazza Principe di Napoli, oggi Piazza Alessandria e fino a Viale della Regina. La stessa banca cominciò a costruire alcuni palazzi verso la Via Salaria, lungo l'odierna Via Po.
Il PRG del 1908 previde la lottizzazione di parte dei terreni di Villa Albani, con la creazione delle attuali Via Savoia e Via di Villa Albani, costruite a palazzi signorili e villini, come Villa Palmieri, nonchè l'Istituto Crandon, di Marcello Piacentini.
Nel 1911 fu delineato il nuovo quartiere Salario, all'epoca più grande, visto che il Quartiere Savoia, oggi Trieste, venne da esso scorporato nel 1926.
Oggi è un elegante quartiere residenziale, ospita molti uffici ma anche attività culturali, come il MACRO, situato in Via Nizza, che è stato ultimato nel 2010.

Archeologia industriale:

Chiese:
Santa Maria della Mercede e Sant'Adriano

Musei:
MACRO

Palazzi:

Palazzine:

Siti Archeologici:
Catacombe di Santa Felicita

Statue e monumenti:

Strade:

Strade scomparse:

Targhe:

Ville:
Villa Albani
Villa Lancellotti (demolita)

Villini:
Villa Palmieri

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy