Rione Celio



Il Rione Celio è situato sull'omonimo Colle, uno dei Sette del primo nucleo di Roma. Deve il suo nome a Celio Vibenna, condottiero Etrusco che viveva su questo Colle nel VI Secolo a.C.
Nel periodo di Roma Antica sorsero in questo territorio molti edifici, come il Ninfeo di Nerone e l'acquedotto Claudio, così come, non certo ultimo, il Colosseo, uno dei simboli di Roma, di fatto punto di confine tra gli attuali Rioni Celio e Monti.
A partire dal Medioevo, nella zona, che non fu interessata da una particolare urbanizzazione, sorsero numerose Chiese e Monasteri, come San Clemente, Santi Quattro Coronati e Santo Stefano Rotondo.

Villa Mattei in un'incisione di Giovan Battista Falda

Nel '500 la famiglia Mattei costruì, su questo Colle, la propria Villa, oggi nota come Villa Celimontana ed aperta al pubblico.
Dopo l'Unità d'Italia, arrivò rapidamente l'urbanizzazione della zona, che ebbe come fulcro il nuovo Ospedale Militare, terminato nel 1891 ed ancora oggi in attività.
Nel 1968 un piccolo complesso popolare situato nel Rione fu demolito, e sostituito, nel 2003, con un nuovo Parco.
Oggi il Celio è una tranquilla zona residenziale, che sa mantenere la propria quiete nonostante la vicinanza con importanti attrazioni turistiche come il Colosseo o San Giovanni in Laterano o zone di ampio scorrimento come Via dell'Amba Aradam e Via Labicana.
Da alcuni anni a questa parte, nel Rione Celio, più precisamente nella parte di Via San Giovanni in Laterano più vicina al Colosseo, sono sorti diversi locali gay che hanno fatto sì che quel breve tratto di strada sia detto, da molti, gay street.

Chiese:
Sant'Andrea
Santa Barbara
Santa Barbara al Celio
San Cesareo de Appia (San Cesareo in Palatio)
San Giovanni a Porta Latina
Santi Giovanni e Paolo
San Giovanni in Oleo
San Gregorio al Celio
Santa Maria della Pietà al Colosseo
Santa Maria in Domnica (Santa Maria della Navicella)
Santa Maria in Tempulo
Santi Quattro Coronati
Sette Dormienti
San Silvestro
Santa Silvia
San Sisto Vecchio
San Tommaso in Formis

Ospedali:
Ospedale Militare del Celio

Palazzi:
Palazzo Cappi

Parchi e giardini:
Parco di Porta Capena
Parco degli Scipioni

Porte:
Porta Latina
Porta Metronia
Porta San Sebastiano

Siti Archeologici:

Strade:

Targhe commemorative:

Ville:
Villa Casali (demolita)
Villa Celimontana

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy