Targa in memoria di Guillaume Apollinaire


La targa in questione, situata in Piazza Mastai, in quella zona del Rione Trastevere nota anche come Quartiere Mastai, ricorda il poeta e scrittore Francese Guillaume Apollinaire (Roma 1880-Parigi 1918). La targa ricorda come in questo luogo esistesse, fino alle demolizioni che nel 1888 hanno portato alla nascita del Viale del Re (oggi Viale Trastevere), la casa nella quale il poeta Francese trovò i suoi natali.
La targa vede la "firma" a nome 'amici del Tormargana'" ed è stata qui posta, dal Comune di Roma, nel 1966, in occasione del decennale del gemellaggio tra Roma e Parigi.
Sul luogo effettivo di Roma in cui nacque Apollinaire, in realtà, è nato un piccolo dibattito. Se da un lato il certificato di nascita della levatrice sanciva la nascita del poeta nel Rione Trastevere, il successivo certificato di Battesimo ci dice che fu Battezzato presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, e i dati forniti dalla madre nell'occasione parlano di Via Milano in un caso e di Via del Boschetto in un altro. Non abbiamo modo, al momento, di sapere dove effettivamente sia nato Apollinaire, poichè non sappiamo se l'indicazione di Trastevere fosse un errore della levatrice, un fatto avvenuto prima di un trasloco e la madre si trovasse lì solo al momento del parto.

Nessun commento:

Posta un commento

Info sulla Privacy